Trasferimento di Chiamata – Come Attivarlo da Fisso e Cellulare

trasferimento-di-chiamata-1280x720.jpg

Potresti avere la necessità di attivare il trasferimento di chiamata sul tuo cellulare verso altro cellulare, dal tuo cellulare ad un numero di rete fissa o dalla rete fissa verso un cellulare o altro numero di rete fissa.

In questo articolo troverai tutte le informazioni per attivare il trasferimento di chiamata e per disattivarlo a tuo piacimento.

L’attivazione del trasferimento di chiamata è completamente gratuito ed è valido per tutti gli operatori telefonici.

Il trasferimento di chiamata è attivabile tramite una semplice stringa che potrai digitare molto comodamente dal tuo telefono cellulare.

Se devi recarti all’estero ti consiglio di attivare il trasferimento di chiamata prima di partire e di verificare in territorio italiano che il servizio sia stato regolarmente attivato onde evitare spiacevoli inconvenienti tra cui l’addebito di traffico estero.

Come si fa il Trasferimento di Chiamata

Questo è un servizio gratuito fornito dalle compagnie telefoniche sia mobili che fisse.

Viene attivando digitando delle stringhe (composizioni di numeri o caratteri) sul proprio telefono fisso o sul proprio cellulare.

Esistono tantissime opzioni sul trasferimento di chiamata che possono essere utilizzate, impostate ed attivate a seconda delle tue necessità.

Qui di seguito troverai tutto quello che devi sapere su questo servizio molto utile.

Guarda il video che ti insegna come attivare il trasferimento di chiamata da cellulare e da fisso

Deviazione Chiamata da Fisso o Cellulare

Io utilizzo questo servizio quando vado in vacanza all’estero e non voglio perdere le chiamate dei clienti o della mia rete commerciale.

Ma ovviamente tu potresti avere esigenze diverse dalle mie, ma allo stesso tempo il trasferimento di chiamata può fare al caso tuo.

Quello che faccio prima di salire in Aereo è attivare il trasferimento di chiamata sul mio cellulare verso quello della mia segretaria e poi lei mi farà da filtro, nel caso in cui ci fossero questioni importanti che lei non è in grado di gestire mi manda un messaggio o email ed io posso se voglio chiamare la persona o scriverle a seconda di chi sia e della priorità.

Qui trovi la mia esperienza a Sharm El Sheik dove ho usato questo sistema.

Oppure hai una giornata di formazione e non vuoi tenere il telefono spento o che squillo libero puoi impostare tale trasferimento di chiamata sul cellulare di un collega, segretaria o cellulare dell’ufficio affinché le telefonate siano comunque gestite da qualcuno.

Questi sono solo alcuni esempi.

Ma l’esempio più classico ed utile è l’attivazione di chiamata dal fisso verso un cellulare nel caso di un ristorante o altra attività.

Un altro esempio potrebbe essere che sai che in quel luogo di montagna o altro in cui sarai tutto il giorno, la tua compagnia telefonica non prende e quindi sarà impossibile essere raggiungibili alle persone.

Puoi deviare le chiamate sul cellulare di chi vuoi tu, che magari ha un altro gestore telefonico e quindi se qualcuno ti cerca basta che lei o lui ti passi il telefono e non avrai il pensiero di non essere raggiungibile, specie se hai delle questioni importanti di reperibilità.

La deviazione di chiamata è un piccolo, ma allo stesso tempo grande servizio completamente gratuito.

Ovviamente potrai attivare il trasferimento di chiamata anche verso un numero di rete fissa o da rete fissa verso un cellulare, questo è a tua discrezione ed utilità.

trasferimento di chiamata ecco tutte le stringhe per attivarlo e disattivarlo

Trasferimento di Chiamata: Stringa Telefonica per Attivarlo

La stringa da digitare per attivare il trasferimento di chiamata verso altra numerazione è:

**21*numero telefonico sul quale vuoi deviare le chiamate *11# Invio (tasto verde del cellulare o invio dal fisso)

Con questa serie di numeri e codici ho attivato il trasferimento di chiamata!

Come Disattivare Trasferimento Chiamata

Per disattivare il trasferimento di chiamata basta digitare la seguente stringa quando non ne hai più bisogno:

##002# Invio (tasto verde del cellulare)

Questa ultima stringa permette anche di disattivare la segreteria telefonica attiva sul tuo cellulare.

Se vuoi prendere maggiori informazioni su questo soggetto e come e perché eliminare la segreteria telefonica, a questo link trovi tutte le info.

Stringhe Varie sulla Deviazione di Chiamata

Devi sapere, che esistono anche dei codici su misura che puoi digitare sulla tastiera del tuo telefono e che ti consentono di attivare o disattivare il trasferimento delle chiamate.

Ad esempio, con il codice **61*+39 seguito dal numero di telefono e da # devierai le telefonate solo quando non puoi rispondere.

Con il codice **62*+39 sempre seguito dal numero di telefono e da # attiverai la deviazione solo quando non sei raggiungibile e con **67*+39 seguito dal numero di telefono e da # quando il tuo numero principale è occupato.

Digitando il codice che scegli sul tuo schermo dovrebbe apparire un messaggio di avviso del servizio attivato.

Al contrario, per disattivare la deviazione di chiamata si può utilizzare i seguenti codici: digitando sulla tastiera ##002# e premendo invio vengono disattivate tutte le deviazioni di chiamata

##61# e invio si disattiva la deviazione quando non puoi rispondere al telefono.

##62# e invio si toglie la deviazione quando non sei raggiungibile e, infine, digitando il codice ##67# seguito da invio si elimina la deviazione quando il tuo numero risulta occupato.

Trasferimento di Chiamata Telecom/Tim

Questa compagnia ha veramente tantissime opzioni su questo servizio gratuito specialmente sul telefono fisso.

Le stringhe e situazioni che si possono attivare e disattivare in autonomia sono veramente tantissime.

Qui di seguito ti riporterò tutte le varie opzioni che potrai utilizzare per il trasferimento di chiamata Telecom/Tim.

Puoi attivare il servizio a 3 euro al mese chiamando il Servizio Clienti 187.

Dopo averlo attivato il servizio funziona su telefono a tasti ed è disponibile su linee telefoniche singole tradizionali (RTG), linee VoIP (Alice Voce), linee ISDN e linee in tecnologia FTTC/FTTE/FTTH e ISDN  secondo diverse modalità.

Trasferimento di Chiamata Telecom – Linea Analogica:

Il servizio di trasferimento di chiamata è configurato in modalità incondizionata e cioè sia su linea “occupata” che “libera ma non risponde”.

  • Per attivare il servizio: digita  * 2 1 * + numero telefonico destinazione +  #
  • Per disattivarlo : digita  # 2 1 #

Trasferimenti di chiamata Telecom – Linea in FTTC/FTTE/FTTH:

Puoi impostare il servizio di trasferimento di chiamata su uno o più dei seguenti casi:

Deviazione chiamata incondizionato: permette di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile incondizionatamente, cioè sia se la linea telefonica risulta occupata, libera “non risponde”, non raggiungibile con modem spento.

  • Attivarlo: digita  * 2 1 * + numero telefonico + #
  • Disattivare il servizio: digita  # 2 1 #
  • Per verificare se il servizio è attivo oppure no: digita  * # 2 1 #

Trasferimento di chiamata su occupato: permette di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile solo quando il telefono risulta occupato

  • Attivare il servizio: digita  * 2 2 * + numero telefonico destinazione +  #
  • disattivarlo: digita  # 2 2 #
  • Per controllare se è attivo oppure no: digita  * # 2 2 #

Deviazione chiamata su “libero ma non risponde”: permette di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile solo quando il telefono risulta libero ma “non risponde”.

  • Programmare il servizio: digita  * 2 3 * + numero telefonico +  #
  • Disattivare il servizio: digita  # 2 3 #
  • Per verificare se il servizio è attivo oppure no: digita  * # 2 3 #

Trasferimento di chiamata su non raggiungibile (modem spento): permette di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile solo quando il modem è spento. 

  • Attivarlo: digita  * 2 4 * + numero telefonico destinazione + #
  • Disattivarlo: digita  # 2 4 #
  • Per controllare se è attivo oppure no: digita  * # 2 4 #

Spero che queste informazioni sul trasferimento di chiamata, ti possano essere state utili e condividi anche tu altri modi con cui hai utilizzato con successo questo incredibile servizio gratuito!

Se questo articolo ti è stato utile condividilo! Grazie!

Se invece vuoi contattarmi per una consulenza sulle tue utenze di telefonia, internet, energia o gas scrivimi in questo modulo.


    Potrebbe interessarti anche:


    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *