Numero Seriale Sim (ICCID) – Come Recuperarlo al 100%! Android e iOS

numero-seriale-sim-iccid-1280x479.jpg

Come puoi recuperare il numero seriale Sim (ICCID) del tuo numero di cellulare nel 100% dei casi?

In questo articolo ti spiegherò gratuitamente come recuperare il tuo ICCID al 100%, sia che tu abbia un telefono Android (Huawei, Samsung) sia in caso di iPhone di qualunque modello con iOS.

Ci sono tantissimi motivi per cui dovresti recuperare questa preziosa informazione, in quanto questo codice numerico identifica precisamente a livello informativo tutto quello che identifica ogni sim card in circolazione.

Se devi migrare il tuo numero telefonico mobile ad altro operatore devi sapere come trovarlo.

Ma innanzitutto che cosa è il numero seriale della tua Sim, chiamato anche ICCID.

Qui di seguito ti spiego nel dettaglio tutto quello che devi sapere sulla sim info e sul numero seriale sim.

Indice:

numero seriale sim iccid

Cos’è il Numero Seriale di una Sim – ICCID?

È un numero di 19 cifre che si trova sulla tua Sim Card o sulla schedina di plastica rigida che il tuo gestore telefonico ti ha fornito in fase di attivazione. E’ chiamato anche ICCID sim.

Più precisamente chiamato ICC-ID (Integrated Circuit Card ID) è un codice univoco composto da 19 cifre che viene assegnato ad ogni singola scheda SIM prodotta e rilasciata in circolazione

Inizia sempre con 8939…. e prosegue normalmente con soli numeri senza lettere.

A volte per seriali sim della Tim sono presenti anche alcune lettere, ma che non sono effettivamente parte del codice seriale che ti interessa.

A che Cosa Serve il Numero Seriale Sim?

Di base occorre per fare un qualunque passaggio da un gestore di telefonia mobile all’altro.

Ogni operatore di telefonia mobile ha bisogno del:

  • Tuo numero telefonico.
  • Il tuo numero seriale Sim (ICCID).
  • Conoscere il tuo attuale gestore di provenienza.

Con tutte queste informazioni puoi richiedere il passaggio del tuo numero di cellulare all’altro operatore in cui desideri migrare.

Ovviamente è sempre obbligatoria anche una copia fronte/retro di un tuo documento in corso di validità.

Il tempo di migrazione tra un gestore di telefonia mobile e l’altro è di 3 giorni lavorativi, salvo errori di inserimento sui portali da parte dell’operatore o dati scorretti inseriti.

Nel caso comunque di un errore di inserimento, la pratica può essere subito inserita nuovamente dalla compagnia, ma dovranno passare altri 3 giorni lavorativi.

Il nuovo gestore telefonico ti consegnerà una scheda di plastica con PIN e PUK dove troverai il tuo nuovo ICCID Sim, conservala o fagli una foto così da avere sempre questa informazione per il futuro.

In questo video ti spiego Come Recuperare il Numero Seriale Sim del tuo Cellulare Android o iPhone – ICCID Sim Info

Se hai bisogno di altre sim info sul numero seriale ICCID od hai un problema telefonico, puoi anche contattarmi tramite WhatsApp qui o per email: info@matteocalloni.com

Smarrimento o Furto Sim Cellulare

Il seriale della sim serve anche per avere tutte le Sim Info, infatti dal seriale si può vedere tutto riguardo a quella sim.

Numero telefonico ad esso associato, a chi è intestata, il gestore e si può tramite tale codice effettuare in pochi minuti un cambio della carta sim in caso di smarrimento o furto.

Questo per esempio è una cosa molto utile e pratica in quanto nel giro di pochi minuti possiamo recarci nel negozio del nostro operatore telefonico e riavere il nostro numero di telefono, ovviamente con nuovo numero seriale Sim.

Quindi nel caso tu abbia smarrito la tua sim od il tuo cellulare con dentro la sim, recandoti per esempio in un centro Tim, Vodafone, Wind ecc… ti faranno nel giro di pochi minuti un cambio carta della tua sim dandoti un nuovo ICCID.

Ti basterà fornire il tuo numero telefonico ed una copia di un tuo documento valido.

numero seriale sim iccid

Come Recuperare Numero Seriale Sim – ICCID?

Fondamentalmente ci sono 4 modi per riuscire a recuperare il seriale della Sim o ICCID sim:

  1. Togli la Sim dal tuo telefono cellulare e potrai visualizzare il numero seriale della tua Sim Card, se essa non è stata tagliata in micro o nano Sim.
  2. Prendi la scheda di plastica con Pin e Puk, lì sopra troverai indicato il seriale del tuo numero telefonico mobile. Ricordati: inizia sempre con 8939… indipendentemente dal tuo operatore telefonico.
  3. Se hai un cellulare che ha Android come sistema operativo puoi scaricare da Play Store una App gratuita che si chiama ICCID. Si scarica in pochi secondi e ti dice in tempo reale il tuo numero seriale della Sim senza doverla estrarre dal tuo cellulare.
  4. Nel caso in cui tu abbia un iPhone è molto semplice, vai su Generali, poi Info e quasi alla fine del tuo telefono troverai la scritta numero seriale o ICCID, quello è il numero seriale Sim.
Esempio di APP per recuperare seriale sim da Android
Esempio di APP per Android per recuperare l’ICCID Sim

Come recuperare ICCID senza sim?

Se questi metodi non ti hanno aiutato a localizzare ed avere il seriale Sim o tutte le Sim Info che ti occorrono, in quanto purtroppo non hai con te la tua sim, puoi contattare il servizio clienti del tuo operatore telefonico e provare chiedergli l’ICCID sim fornendogli le tue generalità.

Qui trovi tutti i numeri del servizio clienti di tutti gli operatori telefonici principali.

Se ancora non sei entrato in possesso dell’ ICCID Sim recati nel centro autorizzato più vicino a te della tua compagnia telefonica e chiedi un cambio carta della Sim, così da avere un nuovo iccid.

Ti costerà di solito 5 o 10 euro o se conosci il negoziante magari te lo farà gratis ed in questo modo al 100% potrai avere il numero seriale Sim aggiornato.

Prendi nota per nuovo ICCID sim magari facendo una foro così da conoscerlo anche se nel futuro andasse di nuovo perso per qualunque motivo.

Nota bene: questa operazione non ti farà ne perdere ne cambiare il tuo numero telefonico, semplicemente il tuo numero verrà trasferito su una nuova Sim Card dove avrai tutte le Sim Info aggiornate e finalmente il tuo nuovo ICCID Sim.

Come recuperare il numero seriale SIM TIM?

Per recuperare il seriale sim Tim la cosa da fare è seguire le indicazioni fornite sopra nell’articolo nella sezione come recuperarlo.

Il recupero del seriale sim Tim è uguale a tutte le altre compagnie telefoniche.

Sotto vedi come ti appare il seriale sim Tim se hai la scheda con pin e puk o se hai la tua sim Tim disponibile.

Scopri come QUI come Recuperarlo

Se non hai la sim Tim scopri QUI come recuperarlo

sim Tim
Sim Tim ed ICCID

Come recuperare ICCID Vodafone?

Per recuperare l’ICCID Vodafone la cosa da fare è seguire le indicazioni fornite sopra nell’articolo nella sezione come recuperarlo.

Il recupero dell’ICCID Vodafone è uguale a tutte le altre compagnie telefoniche.

Sotto vedi come ti appare il seriale sim Vodafone se hai la scheda con pin e puk o se hai la tua sim Vodafone disponibile.

Scopri come QUI come Recuperarlo

Se non hai la sim Vodafone scopri QUI come recuperarlo

sim Vodafone
Numero seriale sim Vodafone

Come recuperare numero seriale SIM Wind?

Per recuperare il numero seriale sim Wind la cosa da fare è seguire le indicazioni fornite sopra nell’articolo nella sezione come recuperarlo.

Il recupero del seriale sim Wind è uguale a tutte le altre compagnie telefoniche.

Sotto vedi come ti appare il numero seriale sim Wind se hai la scheda con pin e puk o se hai la tua sim Wind disponibile.

Scopri come QUI come Recuperarlo

Se non hai la sim Wind scopri QUI come recuperarlo

Sim Wind
Sim Wind ed ICCID

Come recuperare numero seriale SIM Iliad?

Per recuperare il numero seriale sim Iliad la cosa da fare è seguire le indicazioni fornite sopra nell’articolo nella sezione come recuperarlo.

Il recupero del seriale sim Iliad è uguale a tutte le altre compagnie telefoniche.

A differenza degli altri gestori Iliad non ha ancora molti centri autorizzati sparsi nel tutto il territorio e quindi magari puoi fare fatica e trovare un negozio per fare un eventuale cambio carta, ma puoi scrivergli o chiamarli e sicuramente riceverai assistenza.

Scopri come QUI come Recuperarlo

Se non hai la sim Iliad scopri QUI come recuperarlo

Se hai bisogno di altre sim info sul numero seriale ICCID od hai un problema telefonico, puoi anche contattarmi tramite WhatsApp qui o per email: info@matteocalloni.com

Spero che questo articolo ti possa essere utile per poter recuperare nel miglior modo possibile il tuo numero seriale Sim (ICCID) sia per Android che per iPhone-iOS.

Seguendo una delle 6 mie indicazioni sopra, recupererai al 100% il numero seriale e tutte le info Sim che ti occorrono!

Se questo articolo sull’ICCID sim info ti è piaciuto scrivi qui sotto un commento e condividilo. Grazie!

Contattami per risparmiare sui costi della Telefonia ed Internet!

    Desidero iscrivermi alla newsletter privata di Matteo Calloni

    Potrebbe Interessarti anche:


    Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
    Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
    Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e Creatore del Brokeraggio Telefonico in Italia.
    Broker Telefonico ed Energetico dal 2006.
    Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche.
    Creatore dell’Unico Esame Ufficiale per diventare Utility Manager.
    Imprenditore, Consulente Aziendale, Autore di 4 Blog di Successo ed Esperto in Marketing Online.


    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *