Marketing Aziendale – Il Marketing Azienda di Successo

marketing-aziendale-1280x720.jpg

Che cos’è il marketing aziendale, ma nello specifico qual’e’ il significato del marketing e la sua esatta definizione?

Insieme andremo a vedere tutte queste cose e specificamente che cos’è il marketing azienda.

Oggi giorno il marketing è veramente un argomento indispensabile per mandare avanti con successo una qualsiasi attività od azienda.

Il marketing aziendale può essere qualcosa di semplice o qualcosa di molto complesso ed organizzato.

Possono andare bene entrambe a seconda del tipo di azienda che abbiamo, in quanto determinati tipi di marketing per azienda possono non andare bene per altri.

Molto spesso in Italia va benissimo un marketing “spicciolo” in quanto più adatto etnicamente al target di pubblico a cui ci rivolgiamo ed alla provincia dove i tuoi servizi o prodotti vengono poi pubblicizzati.

Al di là di tutto è fondamentale però che ogni titolare di P.IVA conosca bene il marketing aziendale e lo sappiamo applicare per avere successo nella sua attività.

Ancora prima di partire bisogna conoscere bene le strategie di marketing e farne uno per la propria attività od azienda che vogliamo lanciare o rilanciare!

Indice:

Marketing Definizione

Il marketing è l’azione di creare una domanda per un prodotto e servizio e far sì che la gente acquisti quel prodotto o servizio.

Il marketing quindi è composto da 2 parti ben distinte ma fondamentali:
1 creare la domanda- Ciò significa far sì che le persone si interessino a quello che si vuole vendere, renderle consapevoli che tale prodotto e servizio esiste e che gli può essere utile o necessario.
2 far sì che la gente lo acquisti. Questo lo si fa con varie tecniche promozionali e di vendita, al fine che le persone siano invogliate e felici di acquistarlo perché quella cosa le fa stare bene, gli occorre o pensano che gli possa essere utile.

Scopo del Marketing Aziendale

Lo scopo del marketing aziendale è quello di far conoscere l’azienda che vuole promuovere, far sì che si sappia che esista e far sì che i suoi prodotti o servizi sia desiderabili dal target di clienti al quale ci vogliamo rivolgere.

Lo scopo finale è un alto numero di vendite di prodotti e servizi.

Prima però di aprire un’attività o un qualunque business sarebbe cosa molto saggia fare dei sondaggi nell’area dove lo vogliamo aprire e capire se il nostro prodotto e servizio sarà cercato ed accettato dagli altri.

Questo il primo passo fondamentale che deve essere fatto per evitare di fare un vero e proprio buco nell’acqua e gettare un sacco di soldi che nessuno ci ridarà mai indietro.

Capire se in un’area geografica possiamo sviluppare un determinato tipo di business ci permetterà di non fare grossi errori iniziale ed affinare meglio le tecniche di marketing aziendale così da non fallire ma centrare effettivamente l’obiettivo.

Esempio: vogliamo aprire un nuovo ristorante in una città. Il tipo di cucina che vogliamo proporre è una cucina tipica locale di quella provincia o regione fatta alla vecchia maniera.

Da un sondaggio vediamo che ci sono già 5 ristoranti che fanno quel tipo di cucina, sono ottimi ristoranti ma scopriamo che la clientela sta cercando altri tipi di cucina in quell’area e che quindi tutti i ristoranti sono in calo.

Si scopre che le persone di quell’area stanno cercando un ristorante che faccia pesce e suchi in modo particolare e che sia più cucina orientale.

Nella zona non ci sono ristoranti che fanno ciò e le persone devono fare 50 chilometri per trovare il primo ristorante così.

Se ci attendiamo a questo sondaggio potremmo quindi aggiustare la nostra strategia di marketing e quindi fare un corretto marketing aziendale.

I sondaggi stessi sono parte vitale di un buon marketing azienda!

Le basi del Marketing Azienda

Dopo che abbiamo fatto un ottimo sondaggio dobbiamo analizzare che tipo di servizio o prodotti vogliamo offrire e verificare veramente che siano di alta qualità.

Solo questo permetterà all’azienda di andare avanti nel tempo senza problemi.

Pensa a tutti i più grandi Brand a livello mondiale e vedrai che offrono prodotti e servizi di ottima qualità e con un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto alla concorrenza.

Il segreto è questo.

Ci sono queste basi e questi principi etici puoi sicuramente iniziare un marketing aziendale vincente e penetrante in quanto puoi veramente promuovere senza aver alcun timore.

Pensa invece ad aziende che non hanno alla base dei prodotti e servizi genuini ed utili, aziende che non forniscono quanto dicono e che danno problemi ai loro clienti finali.

Per quanto tempo pensi che possano fare marketing aziendale prima che ricevano un sacco di pessime recensioni e passaparola negativo?

Esatto molto poco!

marketing aziendale tutti i segreti del marketing azienda per avere successo

Il Brand ed il Marketing Aziendale

Il Brand di un’azienda o attività è una cosa fondamentale per il marketing aziendale.

Per distinguersi dalla concorrenza e per prendere l’attenzione dei clienti potenziali e dei già clienti è molto importante continuare a lavorare sul proprio brand e farlo crescere.

Il Brand è composto principalmente da un marchio distintivo, un logo ed un motto che riassuma la tua missione o dei tratti caratteristici.

Creare un brand distintivo è uno dei punti essenziali del marketing azienda.

Tale attività di marketing crea fiducia e grazie alla fiducia si possono aumentare le vendite di servizi e prodotti che è lo scopo del marketing aziendale.

Creare l’Autorità del Brand

Una delle cose più importanti da saper fare nel marketing aziendale è quella di creare l’autorità del Brand!

Un brand che viene recepito dal cliente finale come un brand affidabile e segno di certezza e garanzia è una cosa determinante nel marketing azienda.

Questo lo si fa in 2 modi semplici ma che richiedono un duro lavoro:

  1. Fornire un servizio impeccabile ai clienti finali.
  2. Far sì che questo servizio impeccabile sia conosciuto da altri clienti tramite video recensioni e recensioni.

Questo è di per se un lavoro da fare a se stante ma è possibile farlo solo se in primis si è fornito un prodotto o servizio di alta qualità ai clienti finali.

Con la mia società e su me stesso lavoro costantemente per far che questo venga raggiunto su entrambe.

Dare un Servizio Impeccabile

Come detto sopra fornire un servizio impeccabile è la più grande GARANZIA che la nostra azienda sia longeva e duri nel tempo.

Una qualunque attività rimane in vetta nel proprio settore solo se si rinnova costantemente, si mette in discussione e fornisce un servizio veramente eccellente ai propri clienti, collaboratori e fornitori.

A questo punto il proprio marketing aziendale andrà sicuramente alla grande ed avrà un forte successo ed impatto.

Non dimenticarti di far conoscere a più persone possibili gli incredibili risultati ottieni nel tuo lavoro e di far conoscere la soddisfazione dei tuoi clienti.

Strategia Marketing

Prima di partire a fare del marketing aziendale di alto livello sarebbe ottimale avere una strategia di marketing ben precisa che copra per lo meno i prossimi 12 mesi di attività.

Per fare una corretta strategia marketing è necessario avere ben chiaro come consegnare i propri prodotti o servizi e che siano richiesti nella propria zona.

Se hai necessità di una strategia di marketing con un’analisi di mercato nel tuo settore sono in grado di fartela insieme ad una strategia di marketing così da farti un marketing aziendale perfetto e vincente!

Spero che questo mio articolo ti sia stato di aiuto per il tuo marketing azienda e che ti possa aver dato degli spunti utili per avere successo.

Se hai necessità di fare marketing aziendale contattami senza problemi.

Ti auguro un grande successo!

Potrebbe Interessarti Anche:

Indicizzare Sito

Strategie di Marketing

Primi su Google

Canale YouTube Aziendale


Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore di Broker per la Telefonia & Consulenza SRL.
Presidente dell’Associazione Broker Telefonici Italiani e Creatore del Brokeraggio Telefonico in Italia.
Broker Telefonico ed Energetico dal 2006.
Esperto Antitruffe Telefoniche ed Energetiche.
Creatore dell’Unico Esame Ufficiale per diventare Utility Manager.
Imprenditore, Consulente Aziendale, Autore di 4 Blog di Successo ed Esperto in Marketing Online.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *